Acqua, elemento di vita

Acqua, elemento di vita

Come massimizzare il risparmio idrico

L’acqua è elemento naturale fondamentale per la vita. Un bene prezioso che deve essere salvaguardato. Ognuno nel suo piccolo può, anzi deve contribuire a non sprecare l’acqua.

Ecco alcune buone pratiche per massimizzare il risparmio idrico.

Preferire la doccia alla vasca. Sarebbe opportuno chiudere il rubinetto quando ci si insapona. Anche la durata dovrebbe essere ragionevole.

Stessa cosa vale per l’igiene personale, ad esempio lavaggio denti, rasatura, lavaggio mani, ricordiamo di non far scorrere l’acqua inutilmente.

In cucina possiamo raccogliere l’acqua in una bacinella per lavare frutta e verdura. Poi sarà utilizzata per sciacquare i piatti. Alla fine il contenitore può essere svuotato in giardino o nei vasi delle piante.

Scegliere elettrodomestici di classe A, che consentano un risparmio energetico. Lavatrici e lavastoviglie usate a pieno carico.

Intervenire tempestivamente nel riparare le perdite, ad esempio dei rubinetti, delle cassette dei wc. Tenere sotto controllo anche il contatore, fare la lettura periodica consente di osservare eventuali perdite occulte.

Se la nostra casa o appartamento ha un po’ di giardino o un terrazzo, si possono mettere dei contenitori di raccolta acqua che sarà utilizzata per annaffiare le piante, lavare l’auto o altri lavori esterni.

Dare il proprio contributo è semplice e alla fine dei conti ci permette di risparmiare anche sulla bolletta.

Buona Giornata Mondiale dell’Acqua!

[Fonte immagine: https://www.niehs.nih.gov/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...